Ri-Attiviamoci e Informiamoci

Ri-Attiviamoci e Informiamoci

Il progressivo invecchiamento della popolazione pone di fronte al problema dell’incremento delle patologie legate all’invecchiamento e patologie progressive altamente invalidanti, tra cui le demenze. Si tratta di un grande problema personale, sociale ed economico destinato ad aggravarsi. La demenza e le altre forme di decadimento cognitivo sono, infatti, la quarta causa di morte nei soggetti con più di 65 anni. Basandosi sui dati del censimento del 2000 emerge come il numero di casi di patologia cognitiva nel Veneto in quell’anno fosse di 70.238 casi, si stima che ogni anno nel veneto si presentino circa 9.600 nuovi casi.

Da qui, l’impegno di due esperte Psicologhe che, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Bellissima Terra, hanno deciso di proporre un progetto altamente innovativo finalizzato sia alla prevenzione delle patologie legate all’invecchiamento, sia a una maggiore conoscenza, da parte dei familiari, delle patologie stesse e dei metodi con cui affrontarle.

 

 

  • PROGETTO RI-ATTIVIAMOCI
    Si rivolge a persone potenzialmente a rischio di sviluppare demenza che riferiscono difficoltà cognitive tra cui difficoltà di memoria, problemi di concentrazione e linguaggio, difficoltà di orientamento spazio-temporale. È finalizzato allo screening, al rallentamento del deterioramento cognitivo e alla riduzione della sintomatologia depressiva, per favorire l’utilizzo ed il mantenimento temporaneo delle funzioni residue, migliorare l’orientamento del paziente rispetto a sé, alla propria storia e all’ambiente circostante, promuovere esperienze gratificanti che sostengano l’autostima e l’immagine personale, sollecitare la vita sociale dei pazienti evitando l’isolamento grazie alla stimolazione delle abilità di riconoscimento e applicazione di regole sociali, agire anche sui sintomi non cognitivi, soprattutto sulla depressione. Questo consente di prolungare lo stato di autonomia dell’anziano e di conseguenza permettere la permanenza il più a lungo possibile all’interno del nucleo familiare.

 

  • PROGETTO INFORMIAMOCI
    Si rivolge ai familiari di persone con deterioramento cognitivo; ha come obiettivi informare i familiari sulle caratteristiche demenza per comprendere come affrontare la patologia, alleviare la loro solitudine, sollevarli dal peso della malattia e migliorarne la qualità di vita, attraverso interventi psicopsico-educazionali di gruppo o individuali.