Il passaparola: dalla Signora Maria ai Social Network
Supponiamo che la signora nella foto si chiami Maria. E supponiamo che la signora Maria abbia gestito per oltre 40 anni il negozio di famiglia, un piccolo supermercato nella sua città. Ecco, la signora Maria conosceva proprio tutti e ogni giorno ne sentiva di ogni. Non era raro che qualche cliente si rivolgesse a lei per un consiglio su dove trovare un bravo calzolaio, in quale ristorante cenare per l’anniversario di nozze, “per caso conosce qualcuno che mi possa imbiancare casa?”… Insomma, nel negozio della signora Maria si sentivano sempre tante chiacchere, suggerimenti e passaparola.
Purtroppo ora le cose sono cambiate e il piccolo supermercato ha chiuso i battenti. Ma non disperate: il passaparola della signora Maria e delle sue clienti esiste ancora, si è solo spostato su canali diversi che offrono senz’altro molte nuove opportunità… Mai sentito parlare di Social Network? Quello che accade su Facebook, Instagram, Twitter non è in fondo molto diverso da quello che accadeva anni fa in luoghi come i negozi, i bar di paese, la domenica mattina fuori dalla Chiesa. La gente continua a chiaccherare e a scambiarsi consigli e sono sempre loro, i tuoi clienti, i primi a fare pubblicità alla tua azienda.. Solo che oggi lo fanno su Internet…