Alimentazione & Benessere – il cibo fa stare bene
Comidè è un progetto a cui aderiscono produttori agroalimentari ed enogastronomici, ristoratori e consumatori, che condividono a livello etico la convinzione che sia sempre più importante alimentarsi con cura, e di conseguenza prestare la massima attenzione in tutte le fasi del processo produttivo affinché il prodotto sia sano e compatibile con le caratteristiche della persona che lo consuma.
Tutte le principali domande della produzione, dal cosa produrre al come produrre e fino al come distribuire, sono rivisitate secondo i principi etici di Comidè, nella prospettiva dell’alimentazione come strumento principale a sostegno della salute. Le radici del progetto derivano da un progetto scientifico di assoluto livello, promosso da medici e specialisti di diverse discipline. Ciascuno dei soggetti coinvolti ha un suo proprio ruolo nel progetto.
Se medici e ricercatori possono essere considerati i promotori di questo approccio, in un dialogo sempre più profondo e intenso con i consumatori, l’impegno di produttori e ristoratori è altrettanto importante affinché il progetto abbia un effettivo impatto sul territorio, sulle abitudini e sulla salute delle persone.
Occorre infatti da un lato mettere a disposizione del mercato e dei consumatori materie prime agroalimentari adeguate, in qualità e quantità, dall’altro effettuare tutto quel lavoro creativo di ricerca e sperimentazione in cucina, per non perdere di vista un aspetto, quello ludico, della felicità del mangiare, che viene troppo spesso dimenticato in molti approcci cosiddetti salutisti.
Il tempo a tavola è notoriamente un tempo importante, un tempo fondamentale.
Il motto di Comidè è semplice: Quando il cibo fa stare bene.